Build a school in the cloud

martedì 14 marzo 2017

Perché la gomma cancella?

Venerdì 10 marzo, all'ultimo momento il prof. Zingales ha dovuto disdire l'appuntamento che aveva con i bambini per sopraggiunti impegni, (la sessione dedicata sarà fatta venerdì prossimo 17/3).
A questo punto si è deciso di portare avanti una sessione utilizzando una grande domanda posta da uno dei bambini. Tengo a precisare che uno dei risultati che si volevano raggiungere nel corso di questo anno di lavoro era proprio il dare la possibilità ai bambini stessi di porre le domande alle quali rispondere.
Questa prima prova è stata utile ed interessante ed ha riguardato la seguente domanda: " Perché la gomma cancella?"
Questa credo sia una delle tipiche domande all'apparenza banali ma che in realtà racchiudono in se molteplici risposte ed infatti nei vari gruppi le ricerche hanno individuato il principio alla base dell'utilità della gomma da cancellare ma, alcuni gruppi, si sono spinti oltre cercando cosa fosse la gomma, la graffite e il caucciù.

Prossimamente dedicheremo ancora momenti al rispondere alle domande dei bambini i quali sono i migliori nel porle non avendo i freni inibitori tipici degli adulti che: vuoi per paura di dire sciocchezze o vuoi per convinzione di sapere molto più di quanto in realtà non sia, difficilmente si fanno domande.

Nessun commento:

Posta un commento