Build a school in the cloud

sabato 3 febbraio 2018

Sessione S.O.L.E. II media Fra Salimbene

Giovedì 1/2/18, si è tenuta la prima di una serie di 10 sessioni che svolgeremo insieme ad una classe II media della scuola Fra Salimbene.

Pur essendo alla prima esperienza abbiamo posto ai ragazzi non una ma 2 domande: "Dove si generano le emozioni?" e "Perchè in momenti diversi ci sentiamo diversamente?"

Perchè due domande? Perchè la prima porta ad una risposta non aperta ma, tendenzialmente univoca e che porta ad un confronto fra i membri dei gruppi rapido e facile.
La seconda è assolutamente una domanda aperta ed interpretabile ragion per cui le dinamiche interpersonali di confronto sono messe alla prova insieme alla capacità di trovare risposte sensate.

Essendo la prima esperienza non si domandava una ricerca approfondita (i ragazzi vanno piano piano guidati attraverso il mare magnum dei link) ma i risultati sono stati apprezzabili ed il lavoro è stato portato avanti con un buon metodo (teniamo sempre conto che si organizzano da soli).
Riguardo la seconda domanda, le risposte si possono dividere in due ambiti: quelli che hanno concentrato l'attenzione sui meccanismi cerebrali e quelli che hanno riflettuto sui meccanismi psicologici.

Nessun commento:

Posta un commento