Build a school in the cloud

sabato 21 aprile 2018

Sessione con Start SOLE e la scuola di Monroeville in Ohio

Mercoledì, dopo mesi di contatti e preparazione, durante l'ultima sessione dell'anno scolastico 2017/2018 alla scuola media presso il Convitto Maria Luigia, abbiamo tenuto una sessione comune con Start Sole (l'organizzazione S.O.L.E. di Cleveland) e la scuola di Monroeville in Ohio, grazie anche alla loro insegnante: Brandi Goodwin.

Si è deciso di procedere dedicando la prima ora alla sessione vera e propria fatta ognuno per conto proprio avendo in comune la grande domanda. " Come può essere manipolato il nostro pensiero?"

Una volta che i ragazzi partecipanti hanno ricercato e tradotto in inglese i concetti chiave da trasmettere ai corrispondenti americani, ci siamo collegati e, a gruppi, i ragazzi hanno presentato a loro i risultati delle  ricerche fatte e loro hanno agito nella stessa maniera.

C'è stato qualche problema di comprensione dato, soprattutto dall'audio che non ci aiutava (ma abbiamo compreso come risolvere in futuro il problema), ma c'era emozione da entrambe le sponde dell'Atlantico. I ragazzi americani (la classe era composta da bambini/ragazzi fra i 10 ed i 13 anni), erano paralizzati per paura di figurare male.

I nostri invece hanno cominciato a salutare, a chiedere informazioni e, ammetto, in alcune occasioni a fare gli sciocchi ma questo, paradossalmente ha sbloccato i coetanei statunitensi che hanno cominciato a loro volta a fare domande.

Sicuramente per eventi di questo genere ci saranno degli aggiustamenti da fare ma è stata una prima esperienza davvero entusiasmante.
Riccardo Lodi

Nessun commento:

Posta un commento