Build a school in the cloud

martedì 27 novembre 2018

Maria Luigia II sessione

Venerdì si è tenuta la seconda sessione multipla: due sessioni consecutive mischiando gli alunni di una quarta elementare ed una II media inferiore.
Continuando il percorso verso la robotica, la domanda posta è stata: "che cos'è un algoritmo?"
Domanda con risposta univoca e decisamente difficile.
In un caso come questo ci sono stati gruppi che hanno vinto la sfida comprendendo il concetto e riuscendo a trasmetterlo in maniera chiara ai compagni durante la restituzione. Un paio di gruppi sono arrivati al concetto generale ed un paio, scoraggiati dalle risposte difficili che trovavano, hanno scritto quanto hanno trovato comprendendo poco dell'argomento scelto, senza sforzarsi di comprendere le parole che gli erano incomprensibili
Del resto il progetto non prevede di allevare piccoli geni che riescono a sapere tutto a comando ma vuole, fortissimamente vuole, insegnare a fare ricerca utilizzando, nel tempo un metodo che sia scientifico, facendo crescere spirito critico, condivisione con il gruppo dei pari e che porti i protagonisti ad approfondire oltre la singola sessione dedicata.
Vedere bambini di IV elementare fare pratici esempi di algoritmi partendo da come realizzare ricette o il caffè, è stato davvero entusiasmante.
Vedremo venerdì prossimo come si approcceranno alla programmazione...
Riccardo Lodi


Nessun commento:

Posta un commento