Build a school in the cloud

domenica 18 novembre 2018

Prime sessione al Maria Luigia

Venerdì è partito il progetto S.O.L.E. che vede coinvolte la scuola elementare e media inferiore del Maria Luigia di Parma.
Si sono succeduti due gruppi formati da alunni di V elementare e di I media che si sono mescolati fra di loro e, dopo una breve spiegazione di cosa li aspetterà nei prossimi venerdì da qui a febbraio, si sono messi al lavoro non prima di aver ascoltato la seguente domanda: "Cos'è internet?"
Pur essendo la prima esperienza ed essendosi fermati in molti su wikipedia (senza nulla togliere a quel sito), i risultati sono stati incoraggianti: si sono confrontati pur non conoscendosi fra di loro, si sono aiutati, hanno cercato di dare risposte compiute alla domanda.
Una curiosità deriva dal fatto che alcuni gruppi si sono detti convinti che internet è per computer e tablet ma non per gli smartphone.
Il perché deriverebbe dal fatto che sullo smartphone si trovano meno siti e quelli che ci sono sono diversi, inoltre ci sono social quali instagram che sono fatti apposta....
Per mancanza di tempo abbiamo fermato la discussione al riguardo ma abbiamo chiesto ai ragazzi di parlarne in casa e che ci torneremo in un incontro successivo.
Avendo condiviso questa particolarità con SOLE Central a Newcastle e con l'ideatore del progetto, ci è stato consigliato di far loro una nuova grande domanda che gli permetta di comprendere meglio l'argomento.



Nessun commento:

Posta un commento