Build a school in the cloud

sabato 2 marzo 2019

Prima sessione alla don Milani

Martedì si è tenuta la prima sessione S.O.L.E. alla scuola don Milani con la partecipazione dei bambini della scuola elementare e degli alunni della scuola media "don Cavalli", entrambe di Parma.
Per introdurre il metodo, dopo alcune brevi spiegazioni organizzative e una forte sottolineatura alla loro libertà e responsabilità nel partecipare al progetto, si è voluta porre una delle domande, a mio parere, più difficili: Come faccio a sapere se quello che imparo su internet è vero/reale?

C'era il timore che, essendo la prima volta i ragazzi si sarebbero arresi ai primi link oppure, vista la difficoltà di approfondire un tale argomento on line, non riuscissero a discuterne nei gruppi. Invece, come spesso accade ci hanno sorpreso...."Bisogna approfondire e verificare le fonti", "E' necessario rivolgersi a siti nei quali sia chiara la partecipazione di esperti", "Chiunque può scrivere su internet quindi bisogna stare molto attenti e non fermarsi ai primi risultati" "Meglio andare su siti istituzionali". Viene quasi da pensare ci sia più consapevolezza in questi bambini che negli adulti
Riccardo Lodi




Nessun commento:

Posta un commento