Build a school in the cloud

sabato 6 aprile 2019

Cristalli

Venerdì alla Fra Salimbene sessione speciale con la presenza di Andrea Sala, ricercatore dell'Università di Parma dove si occupa di cristalli.
Chiaramente la domanda doveva riguardare i cristalli ed è stata: " Dalla natura al cibo ai farmaci alla tecnologia: come entrano i cristalli nella nostra vita?"
Avendo deciso con la scuola di allungare le sessioni ad un'ora e mezza, abbiamo avuto il tempo di far fare la ricerca ai ragazzi e discutere con loro dei risultati.
Come sempre, (in questo S.O.L.E. è una garanzia), i ragazzi hanno estratto molti spunti interessanti, anche quando, più di un gruppo ha parlato della cristallo terapia. In questo caso ci è stato dato modo di capire insieme a loro come on line si trovi di tutto e che spesso per noi è facile cadere nei tranelli di un'informazione ben confezionata ma fasulla.
Si è parlato di cristalli liquidi, di pannelli solari, di diamanti e della struttura dei cristalli, per arrivare a definire il vetro non un cristallo ma un liquido (evidente per chi lo sa ma non per la maggior parte). Si è anche scoperto della presenza di cristalli nel corpo umano. Insomma come sempre tanti spunti da approfondire e che nutrono la curiosità dei ragazzi.
Grazie anche e soprattutto ad Andrea Sala


Nessun commento:

Posta un commento