Build a school in the cloud

sabato 13 aprile 2019

Matematica e futuro...

Giovedì alla Fra Salimbene abbiamo voluto porre una grande domanda con uno sguardo al futuro chiedendo ai ragazzi di I e II media: "come si può usare la matematica per migliorare il mondo?"
Momenti di vero panico...dovuti soprattutto al concetto che, purtroppo, molti ragazzi hanno della matematica come quella materia odiosa che serve per far di conto e che viene usata soprattutto per rendere difficile la vita agli alunni...
Quindi i passaggi che hanno dovuto fare (non abbiamo potuto fare a meno di dare un piccolo suggerimento) sono partiti da: cos'è la matematica? per poi arrivare agli utilizzi che abbiano un riscontro futuro.
I gruppi, ammetto che giovedì i ragazzi erano indisciplinati, hanno comunque lavorato su più fronti, arrivando a conclusioni davvero importanti: la prima delle quali è stata che la matematica aiuterà le persone a sviluppare un migliore spirito critico.
Inoltre essendo fondamentale nello sviluppo tecnologico, aiuterà lo sviluppo di nuovi farmaci, la costruzione di case con migliori caratteristiche soprattutto strutturali, e renderà sempre più amichevole e semplice l'uso della tecnologia nel quotidiano. Inoltre, essendo utilizzata nell'analisi di enormi masse di informazioni, ci aiuterà a prevenire malattie e magari disastri naturali.
Un giovedì faticoso ma pieno di curiosità




Nessun commento:

Posta un commento