Build a school in the cloud

sabato 11 maggio 2019

Sessione con SOLE USA

Giovedì alla Fra Salimbene, si è tenuta la prima di due sessioni organizzate in comune con Startsole, la piattaforma SOLE negli USA.
Noi e una docente della scuola di Monroeville a Cleveland, abbiamo concordato le domande e ci siamo presentati vicendevolmente tramite video per poi dedicarci alle rispettive ricerche. Fra due settimane ci "incontreremo" in diretta per condividere, e si spera comprendere, i lavori che i gruppi hanno prodotto.
La grande domanda è stata: "How are our coltures alike? Connected?
Per i nostri ragazzi la ricerca di risposte è stata tutt'altro che facile da un lato spaventati dal dover esporre i concetti in inglese la prossima volta, dall'altro lato è stato difficile per loro comprendere su cosa basare le ricerche; alla fine si è parlato delle differenze, dell'influenza che la cultura americana ha avuto e ha oggi per noi e del contributo italiano alla cultura americana.
La possibilità di lavorare con ragazzi da altri paesi grazie alle collaborazioni fra i SOLE nel mondo, è uno strumento straordinario di condivisione e comprensione, oltre che un ottimo strumento per migliorare l'uso dell'inglese.






Nessun commento:

Posta un commento