Build a school in the cloud

domenica 20 dicembre 2020

Progetto prevenzione "CONNESSIONI NELLA COMUNITA' EDUCANTE"

 Fra la metà di novembre ed i primi di dicembre si sono tenuti, a cura di S.O.L.E. Italia con la partecipazione dell'AUSL di Parma, l'Università di Parma,  le scuole, la comunità Betania e aziende locali, i tre webinar introduttivi del progetto "Connessioni nella comunità educante" che vuole dotare il nostro territorio di un progetto di prevenzione contro le dipendenze (tutte), che sia: lungimirante, evidence based, e di rete perchè senza queste tre caratteristiche qualunque progetto di prevenzione fallisce.

Il cammino è appena iniziato e sarà lungo ma le premesse poste sono positive: a partire dalla partecipazione degli insegnanti operanti nella provincia di Parma(fra i 100 ed i 130 per ogni sessione) e dalla manifestazione di interesse espressa.

La pandemia ci costringe a rivedere i piani ma cercheremo di arrivare al lavoro sul campo, la parte fondamentale, pronti affinché tutta la cittadinanza sia attiva nel supportare, soprattutto i giovani e giovanissimi che avranno bisogno prima che possano entrare nella spirale di una dipendenza.

Perché S.O.L.E. Italia ha deciso di occuparsi di prevenzione? Perché la nostra associazione vuole preparare i giovani al futuro migliorando il loro apprendere, aiutandoli a sviluppare curiosità, creatività e spirito critico e questo progetto è parte essenziale di una visione di futuro nel quale si sia in grado di fare scelte positive

Riccardo Lodi







Nessun commento:

Posta un commento